Il Bosco Grosso fu acquistato verso la metà del XV secolo da due abitanti della zona. Col tempo divenne una proprietà privata collettiva, appartenente ai discendenti dei due originari locali. Oggi costituisce la Comunanza Agraria delle frazioni di Cerisola, Villa Rocca e Villanoce, comune di Rezzoaglio (GE).
Le vicende storiche della comproprietà sono ben documentate, anche grazie a un elevato numero di contenziosi sorti nel tempo tra la comunità dei tre paesi e soggetti esterni che cercavano di appropriarsi del bosco, che si sino sempre risolti a favore dei primi. Ma anche all’interno purtroppo i continui disaccordi tra famiglie e tra paesi, in particolare sui diritti di taglio del legname, hanno dato vita a numerose cause trascinatesi per decenni senza risultati sostanziali.
Negli ultimi tempi si è reso sempre più evidente che la mancanza di un ente esponenziale della comunanza, se da un lato stava privando la collettività di una potenziale risorsa naturale ed economica, dall’altro stava addirittura mettendone a rischio l’integrità territoriale.
Related Posts