2022
Gli sforzi degli amministratori sono stati rivolti anzitutto alla difesa del patrimonio antico, a rischio di esproprio in seguito a una complessa vicenda che ha coinvolto la precedente amministrazione comunale e una società privata interessata alla realizzazione di una centralina idroelettrica con prelievo di acqua e passaggio di condotta interrata all’interno del Bosco Fontana. Grazie alla creazione dell’ente gestore della comunanza agraria siamo riusciti a impedire l’esproprio e a ottenere il riconoscimento di un canone annuale per la concessione dei diritti di passaggio della condotta.
Durante l’estate 2022 abbiamo organizzato due incontri pubblici, uno a Cerisola e uno a Villanoce, al fine di informare la popolazione locale sulla conclusione positiva del lungo iter di costituzione della fondazione (in particolare legato all’approvazione dello Statuto da parte di Regione Liguria). In occasione di questi incontri abbiamo illustrato gli scopi dell’ente e le attività che potremmo realizzare per perseguirli. Anche in seguito a questi incontri abbiamo raccolto un numero elevato di adesioni al Registro delle Famiglie, da cui provengono i membri Aderenti alla fondazione.
Avendo scelto come sede un edificio di proprietà collettiva (ex scuola elementare) ma attualmente inutilizzato e con necessità di significativi interventi di restauro, ci siamo impegnati per ridare vita al Comitato pro Scuola Cerisola-Rocca, inattivo da decenni, promuovendone il rinnovo delle cariche amministrative e predisponendo un comodato d’uso a titolo gratuito a favore della fondazione, che in cambio si impegna a reperire le risorse necessarie alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione, partecipando a bandi emanati da enti pubblici e privati o con altri strumenti.
Per promuovere la realizzazione di studi storici sul Bosco Fontana abbiamo collaborato con l’Università di Genova e il Comune di Rezzoaglio per partecipare a un bando di dottorato comunale riservato alle Aree Interne, conclusosi positivamente e tuttora in corso di svolgimento. La collaborazione con l’Università di Genova potrebbe continuare con la realizzazione di attività divulgative presso la sede della fondazione, una volta restaurata.
Abbiamo formulato la richiesta di adesione alla Rete Faro Italia (LINK AL SITO) e stabilito contatti diretti con il sindaco di Fontecchio, comune di riferimento della Rete, per possibili collaborazioni e scambi culturali.
2023
La nostra richiesta di adesione alla Rete Faro Italia è stata accolta, la Comunione Familiare Bosco Fontana è entrata a far parte della rete delle comunità patrimoniali italiane.
Ma che cos’è una comunità patrimoniale? La Convenzione di Faro ne dà questa definizione: Una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro dell’azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future.
https://faroitaliaplatform.it/places/italy/liguria/rezzoaglio/comunione-familiare-bosco-fontana/